7 giorni di escursione nel Parco dei Lucretili: i lunghi cammini in tutto il loro splendore.

Partirà domenica 11 giugno l’evento organizzato dall’Associazione Natura Lucretile e il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili per la promozione e la valorizzazione dei “Cammini”, lunghi sentieri che attraversano il cuore dell’area protetta a Nord Est di Roma.
In un tour di 7 giorni a piedi all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, l’Anello raccorda 4 tra i più importanti cammini del centro Italia: il Cammino di San Benedetto, la Via di Francesco, il Sentiero Coleman e la Via dei Lupi.
<<Partiremo domenica mattina alle 8.30 da Palombara – spiega Mirko Possenti, Guida Ambientale Escursionistica iscritto all’A.I.G.A.E. ed esperto del territorio dei Monti Lucretili che condurrà la bellissima escursione – e arriveremo sabato 17 giugno sempre a Palombara dopo aver attraversato la rete sentieristica che si snoda tra i comuni di San Polo dei Cavalieri, Roccagiovine, Orvinio, Poggio Moiano, Scandriglia, Moricone e Palombara Sabina stessa. La maggior parte del percorso è adatto a tutti i tipi di escursionista basta avere un buon spirito di adattamento e essere pronti a ricevere quanto la natura del Parco è disposta ad offrire>>.

L’iniziativa è un progetto sperimentale che ha coinvolto l’Associazione e il Parco che ha creato un team vincente anche con le amministrazioni comunali, le pro loco ed altre realtà molto attive nei territori.
Conclude Mirko Possenti: <<Ci aspettiamo che dopo questa esperienza il progetto possa diventare una consuetudine che riesca a valorizzare il nostro patrimonio storico e naturalistico>>
Anche se l’intero tour è composto da 7 giornate, è possibile partecipare anche a tappe singole di almeno 2 giorni consecutivi.

Maggiori informazioni e contatti sul sito del Parco dei Lucretili.