Discarica Setteville

Setteville: discarica abusiva brucia nella notte

Colonne di fumo altissime e odore acre avvertito in tutta Setteville e Marco Simone. Le prime fiamme, di probabile origine dolosa, si sono sviluppate all’incrocio tra via Muratori e via Grazia Deledda intorno alle 19, e vista la grande presenza di materiali plastici e legnosi di ogni genere, il fuoco si è propagato immediatamente nei campi circostanti e ha minacciato alcune attività economiche e delle abitazioni presenti in zona. Alcuni abitanti hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco che sono accorsi sul posto in pochi minuti, accompagnati dalla sempre presente Protezione Civile di zona. Sono state necessarie quasi 5 ore ed un notevole impegno, ma alla fine l’incendio è stato domato.
Discarica SettevilleLa presenza della discarica abusiva in quella zona era stata numerose volte oggetto di interrogazioni comunali e di segnalazioni da parte della cittadinanza. Nel mese di Marzo è stata anche meta di una visita da parte della Commissione Ambiente.

Ogni anno ciclicamente vengono spese molte decine di migliaia di euro per cercare di bonificare quell’area, ma la pulizia resta in piedi solo per pochi giorni e subito l’immondizia la fa da padrone. L’unica soluzione per individuare i responsabili e scoraggiare gli incivili sarebbe quella di posizionare le famose fototrappole deliberate da oltre un anno dal Consiglio Comunale, ma che l’Amministrazione guidoniana non ha mai provveduto ad installare ed attivare.