Carboneria Letteraria: Nomi di Donne, appuntamento sabato 11 marzo con lo scrittore Gianluca Pirozzi

Torna l’appuntamento con la Carboneria Letteraria, sabato 11 marzo ore 17.00,  presso la Cartolibreria Nonsolocarta con l’autore Gianluca Pirozzi che presenterà il suo ultimo libro, un romanzo di racconti “Nomi di donna“, L’Erudita editore, il terzo libro al suo attivo.
Daniela De Luca , Maurizio Di Claudio e la Carboneria Letteraria presentano l’evento e invitano tutti i cittadini, gli appassionati della lettura e gli amici della Carboneria per un incontro all’insegna della cultura.

Un uomo che desidera raccontare le donne, le cicatrici che portiamo dentro, la nostra vita.

Gianluca Pirozzi, scrittore, autore e attivista per i diritti civili, scrive di noi donne, racconta la donna, si confronta nel suo terzo libro con l’universo femminile, con il “pianeta donna” potremmo dire, con una serie di racconti che narrano  sfumature, sensibilità, momenti di vita intensi e profondi, momenti duri e piacevoli, malinconie, manie, sfaccettature dell’essere donna oggi, nel nostro contemporaneo; Nomi di Donna è il terzo libro come autore di Gianluca Pirozzi e come ci racconta lui stesso nell’intervista per Colibrì “sono le donne che hanno pensato a me”. Monica è il primo nome e il primo racconto del libro, seguono le storie successive di altre donne; l’autore narra attraverso i racconti le storie di tante donne: donne mature, giovani, donne deluse, donne in rinascita, donne desiderose di riscatto dalla vita, da un amore, da una ferita profonda; dietro a queste quelle vite, ai dubbi e decisioni, a coincidenze, si intravede l’ombra di una sola donna in vari momenti della propria vita e nelle decisioni prese durante la vita: tutto questo nell’arco di una sola giornata, dall’alba al tramonto, una giornata che è singola per ciascuna delle donne descritte.

C’è un filo conduttore per ognuna di queste donne?

Ogni donna descritta, raccontata, per una serie di circostanze, trova il modo di tornare alla propria identità, la possibilità di affrontare nodi da sciogliere, tutte descritte nel momento che segue o precede questa consapevolezza, il ritorno alla propria identità”.  Sono donne in rinascita, anzi sono dei veri e propri “atti di libertà“, come ci spiega Gianluca Pirozzi stesso.

Tutte le donne raccontate si incrociano quasi per caso, si legano con il filo sottile del tempo; una serie di racconti originali, raffinati, spaccati di vissuto tutti da scoprire, come sarà durante l’incontro con l’autore presso la libreria. Monica, Clara, Aristea, Edda, Stella e tutte le altre di Nomi di Donna aspettano gli amici di Carboneria Letteraria per un incontro all’insegna della libertà ed emozione.

Agevoliamo la lettura, invitiamo i nostri lettori e i cittadini di Fonte Nuova, in particolare, come quelli della Capitale – alle porte – a partecipare a questi incontri con gli autori, per scoprire mondi nascosti, empatie, emozioni. Come fossimo in una “setta” di poeti estinti e attuali nello stesso tempo. Leggiamo, teniamo sempre un buon libro sul comodino, non saremo mai soli.

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere” Gustave Flaubert

Appuntamento a Nonsolocarta, Via Monte Velino 4 , frazione di Tor Lupara, Fonte Nuova.

Alessandra Paparelli