Cavalli a Roma: torna in Fiera l’appassionante manifestazione

Per tutti gli amanti dei cavalli, l’invito a tutti gli amici del nordest romano e della Capitale.

La fiera Cavalli a Roma, dal 17 al 19 febbraio 2017.

Colibrì News è stato accreditato per la conferenza stampa del 9 febbraio e ci saremo. Cavalli Roma è la fiera per scoprire tutto sul mondo dell’equitazione; dedicata sia al pubblico esperto sia a quello appassionato o principiante che muove i primi passi incuriosito dall’affascinante rapporto che da sempre lega l’uomo al cavallo; competizioni e discipline, tante razze particolari e diverse, spettacoli, eventi benefici, attrazioni, storia e amore per questi splendidi esemplari.

L’uomo e il cavallo, un lungo rapporto consolidato dalla Storia:

Briglie sciolte, libertà, vento nei capelli.  Non solo, lavoro, guerra, addestramento: fin dai tempi antichi, il rapporto tra il cavallo e l’uomo è stato simbiotico, viscerale, potremmo dire ancestrale.  Pensiamo ad Alessandro Magno e il suo Bucefalo: un sodalizio che creò un impero. Giulio Cesare e Asturcone, hanno reso celebri le loro imprese. Caligola e Incitatus, quanto potremmo ancora parlarne.  Napoleone e Marengo, un piccolo stallone bianco arabo, insieme hanno scritto pagine di storia incredibili.  Garibaldi e Marsala, morta a Caprera insieme a lui, inseparabili.  La storia del rapporto fra l’uomo e il cavallo ha radici antichissime e non è sbagliato affermare che fra tutti gli animali che i nostri avi hanno addomesticato, questo è proprio quello che ha segnato in maniera più decisa il lento ma inesorabile percorso evolutivo della razza umana.

Nuova Fiera di Roma:

Nel breve calendario fieristico di Cavalli Roma possiamo conoscere tutte le attività classiche legate all’equitazione ma anche le ultime novità del settore, i maggiori eventi competitivi nazionali ed internazionali e la loro storia; tutto sul cavallo e il particolare rapporto che l’uomo è riuscito ad instaurare con questo bellissimo e nobile animale durante i secoli, nelle differenti culture dei diversi paesi.

Dopo il grande successo di pubblico riscosso dalle carrozze storiche, uno spazio particolare sarà dedicato a loro e alla storia che sanno magistralmente rievocare.  Per gli appassionati e chi vuole conoscere meglio questo splendido animale vero amico dell’uomo e questo mondo vivo e vitale, erroneamente creduto “per pochi”.

Un altro spazio cercherà invece di coinvolgere i bambini e le loro famiglie con l’intento di avvicinare i piccoli ed i ragazzi al magico mondo dell’equitazione attraverso il gioco.  All’interno del Villaggio Scuola la Fise Lazio curerà uno specifico percorso didattico rivolto ai bambini fra i 3-6 anni “Lo scopo è divulgare tra i più piccoli il primo approccio con il pony

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero del Turismo, del Comune e della Provincia di Roma e, da quest’anno, coinvolge nei suoi spazi e nell’organizzazione degli eventi in programma anche la Grande Fiera di Verona dedicata allo stesso tema.

Molto importante ricordare che saranno  previste iniziative benefiche a favore dei Comuni del Centro Italia duramente colpiti dal sisma, durante il violento terremoto del 24 agosto e del 30 ottobre 2016.

Si ringrazia il sito www.cavalliaroma.it/