Centenario della fondazione dell’aeroporto Alfredo Barbieri di Guidonia: Il programma dei festeggiamenti

100_anni_aeroporto_guidonia

Ricorre quest’anno il centenario della fondazione dell’aeroporto “Alfredo Barbieri” di Guidonia: 1916/2016

I festeggiamenti per la ricorrenza avverranno il prossimo 22 ottobre. Per tale occasione il 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, al comando del Colonnello Salvatore Trincone, di stanza nell’aeroporto, con il patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio, ha organizzato una giornata speciale aprendo al pubblico l’aeroporto. I visitatori avranno la possibilità di conoscere la sua storia, visitare l’aeroporto e vedere l’area storica con i ruderi che vi sono conservati.

Il pubblico potrà vedere una mostra fotografica allestita per l’occasione con foto storiche e vedere proiettati dei filmati che raccontano la storia dell’aeroporto. Potranno visitare l’hangar con i simulatori degli aerei delle Frecce Tricolori e degli aerei F104. Saranno esposti dei velivoli storici e visitare anche i laboratori della Scuola di Aerocooperazione.

Cento studenti delle scuole del territorio avranno la possibilità di seguire un corso pratico di cultura aeronautica e provare l’ebrezza del volo che ci sarà dalle 10:30 alle 15:40 nello spazio aereo di Guidonia e dintorni a bordo degli aerei storici della formazione “Legend” e di quelli attuali in dotazione al 60° Stormo.

In serata i festeggiamenti continueranno al Teatro Imperiale con l’esibizione della Banda Musicale dell’Aeronautica militare e verranno premiati gli studenti che hanno seguito il corso di Cultura aeronautica.

L’appuntamento è per tutti dal mattino del prossimo 22 ottobre. L’ingresso è libero per tutti. Si accede in via T.Col. Di Trani dalle 9 alle 17 . Mentre chi è interessato alla visita guidata ai ruderi storici, dovrà prenotarsi dal 17 al 21 ottobre presso l’Ufficio lasciapassare dell’Aeroporto.

Ang. Scip.