Conferenza dei meetup

Fiano Romano: Conferenza dei Meetup M5Stelle dei comuni del Nord Est romano

Nella suggestiva cornice del Castello Orsini, si è tenuta lo scorso sabato 2 luglio a Fiano Romano la conferenza dei Meetup del M5stelle del Nord Est romano. Erano presenti i rappresentanti di quindici comuni appartenenti all’area metropolitana. E’ intervenuto anche Devid Porrello, consigliere del M5stelle alla regione Lazio.

Molti i partecipanti intervenuti a parlare delle varie esperienze fatte all’interno dei propri meetup: esperienze negative e positive. Folta la rappresentanza femminile. Nel dibattito ci si è confrontati sul modo di condurre una politica del fare e cercare di abbandonare le diatribe che si registrano in alcuni comuni per l’esistenza di più meetup, dove l’uno vuole prevalere sull’altro. Qualche partecipante ha proposto di istituire delle regole di gestione uguali per tutti. Proposta, però, che è stata giudicata non proponibile perché ogni comune ha una realtà diversa e le problematiche vanno trattate secondo le singole esigenze.

E’ stata molto apprezzata da tutti, l’iniziativa del meetup di Guidonia Montecelio di creare il giornale-web “Colibrì news”, che a presto avrà anche una edizione cartacea. In molti hanno chiesto di poter aderire e partecipare all’edizione del giornale, con la stesura di articoli riguardanti le problematiche del loro territorio.

Al termine si è deciso di aggiornare al 17 settembre la prossima conferenza che si terrà a Mentana.

Angelo Scipioni