Fonte Nuova: amministrative 2017, primi appuntamenti pubblici

E’ partita ufficialmente  la campagna elettorale per le elezioni amministrative  a Fonte Nuova,

Ha iniziato il candidato sindaco Antonio Di Pietro, per Rinascita di Fonte Nuova. Lo scorso lunedì 15 maggio ha iniziato la sua campagna elettorale, presso  la sede a Santa Lucia di Rinascita di Fonte Nuova , in via Palombarese 134. Oltre al programma elettorale ha presentato i candidati consiglieri.

Il 16 maggio è stato Roberto Blasi, candidato sindaco per la lista Insieme per Fonte Nuova a presentare il programma nella sede in Piazza Caduti di Nassiriya a Torlupara.

Giovedì 18 maggio è toccato a Marco Di Bitonto, candidato sindaco nella lista Noi con Salvini.  Ha presentato al pubblico e alla stampa  la squadra in via IV Novembre 56 a Tor Lupara.

Venerdì 19 maggio è stata la volta dell’ ex sindaco e consigliere comunale uscente Graziano Di Buò a presentare la sua squadra come candidato sindaco per le liste unite Direzione Italia, Vita Nuova e Fonte Nuova Futura, in via Primo Maggio 90 a Tor Lupara.  Di Buò replicherà l’evento domenica 21 maggio a Santa Lucia in via Palombarese 260, stesso orario, ore 19.00.  In entrambe le occasioni, la partecipazione  del coordinatore regionale di Direzione Italia Luciano Ciocchetti e del consigliere regionale Pietro Sbardella: un centro destra che si presenta “diviso, frastagliato“, a Fonte Nuova quanto a Guidonia.  Ciocchettile primarie sarebbero state lo strumento per unire tutto il centrodestra e così non è stato”.  L’altra formazione del centro destra, Noi con Salvini, che sostiene Marco Di Bitonto come candidato Sindaco, ha tentato fino all’ultimo un’unione del centro destra, senza risultati.  Di conseguenza, i fittiani hanno puntato sulla candidatura di Graziano Di Buò, ’consigliere comunale uscente ed ex sindaco; tra l’altro l’onorevole Raffaele Fitto sarà presente – a sostegno della candidatura di Di Buò – in Piazza Padre Pio il 24 maggio, a Torlupara.  “Noi abbiamo chiesto le primarie dall’inizio – ha concluso Luciano Ciocchetti, coordinatore regionale del partito – ma Forza Italia e Fratelli d’Italia non hanno mai accettato”.   Centrodestra diviso dunque a Fonte Nuova in vista delle elezioni amministrative del prossimo 11 giugno.

Sabato 20 maggio sarà la volta di Federico Del Baglivo, candidato sindaco, nella coalizione formata dal PD e dalla lista civica Dalla parte di Fonte Nuove con capolista  Giovanni Richichi.  La presentazione alla stampa e al pubblico della squadra che lo sostiene avverrà nella sede di via Palombarese a Santa Lucia. Domenica 21 maggio, invece, si replica a Torlupara con il comizio in piazza Caduti di Nassirya alle ore 17.00 e vedrà la partecipazione  del Senatore Bruno Astorre, dell’Onorevole Marietta Tidei e del Segretario Provinciale Rocco Maugliani.

Intanto nella puntata di venerdì 19 maggio, a Radio Voi, sono intervenuti due candidati-consiglieri comunali per il Partito Democratico, nello spazio elettorale autogestito per le amministrative dell’11 giugno: i candidati Cesare Montebovi e Silvestro Mascali.

Sempre domenica 21 maggio, in  Piazza Padre Pio a Torlupara, alle 18.00 aprirà la sua campagna elettorale Gian Maria Spurio, candidato sindaco per Forza Italia: presenterà al pubblico e alla stampa la squadra di consiglieri comunali che lo supporta.

Segnaliamo sabato 20 maggio, dalle 13.00 alle 17.00, la presenza del gazebo informativo di Donatella Ibba, candidata sindaca al Comune di Fonte Nuova con la lista civica Fonte Nuova è Nostra; gazebo informativo in cui si parlerà anche di sprar, concessioni edilizie, rete fognaria e punti programmatici ulteriori. Ieri la candidata Ibba è stata ospite nello spazio elettorale autogestito di Radio Voi, su www.iccoradiosport.it e Icco Radio, con repliche su Tele Roma 1, canale 271 del digitale terrestre. La trasmissione su tutto il nordest romano con un occhio alla Capitale.

Per il M5s di Fonte Nuova bisognerà attendere il 26 in piazza Padre Pio, con la presenza della senatrice Paola Taverna e del parlamentare europeo Fabio Massimo Castaldo, a sostegno del candidato sindaco M5s Alessandro Buffa.

Alessandra Paparelli