Fonte Nuova: coalizione civica Presutti candidato sindaco, ospite di Radio Voi, su Icco Radio Sport

Puntata di martedì 11 aprile, a Radio Voi, con uno spazio politico molto atteso e che ha visto un vero e proprio boom di ascolti, in particolare dal sito Icco Radio Sport ma anche dalle app dei cellulari: Piero Presutti ospite, candidato sindaco al Comune di Fonte Nuova della coalizione civica formata da “La Prua” di Umberto Falcioni, la lista “Per Presutti sindaco” di Claudio Floridi (era assente per impegni lavorativi) e “Gente di Fonte Nuova” guidata da Cesidio Pulsone.

Abbiamo avuto come ospite (invitato fisso nella nostra trasmissione)  l’amico e collega Vincenzo Perrone, giornalista di Dentro Magazine e  insieme a lui abbiamo posto – in diretta – domande al candidato sindaco e ai presenti della coalizione civica.

Che cosa offre oggi la lista civica?

Il candidato Piero Presutti si è presentato agli ascoltatori, ha ricordato il suo passato politico, la scelta di candidarsi nella coalizione civica per le amministrative dell’11 giugno; abbiamo parlato del momento delicato della politica, nazionale e in particolare locale, del proliferare delle liste civiche, non soltanto a Fonte Nuova ma anche in altri Comuni che andranno al voto, come Guidonia; questo per approfondire con gli ospiti in diretta “il senso” della scelta civica, escludendo i simboli partitici e proponendosi o riproponendosi per la candidatura nelle prossime amministrative.

Liste civiche dunque, per superare l’impasse che vivono i partiti tradizionali, tra crisi d’identità e calo dell’elettorato.

Liste civiche per provare a ripartire, per non buttare via tutto oppure per riproporsi? Questo il dubbio di tanti ascoltatori, ne abbiamo parlato ieri in onda.

Un ruolo sempre più importante, quello delle civiche, che stanno assumendo in questi ultimi anni  e che si stanno affermando come un interlocutore nel dibattito politico di molte città e realtà locali, riuscendo a catalizzare con meno fatica rispetto ai partiti tradizionali, la partecipazione di giovani e meno giovani , proponendo l’ingresso al dibattito attraverso temi concreti relativi alla vita quotidiana, ma anche più strettamente politici e sovra territoriali.

Con i presenti abbiamo parlato delle emergenze di Fonte Nuova, le necessità della nostra comunità: toccato temi quali il sociale, la scuola, i servizi sociali, temi cari e caldi alla cittadinanza; le aperture possibili, anche ipotetiche, sia a destra che a sinistra, all’interno della coalizione civica; le progettualità, l’impegno, il programma.  Temi che toccheremo piu’ approfonditamente, in una prossima puntata in diretta, quando il programma elettorale sarà pronto per esporlo e proporlo alla cittadinanza.

Una indiscrezione dell’ultima ora: Fratelli d’Italia sembrerebbe vicino alla coalizione civica di Piero Presutti sindaco; vedremo nelle ultime ore gli sviluppi e le riserve sciolte.  Ovviamente mettiamo il condizionale, attendendo comunicati ufficiali.

Alessandra Paparelli