Guidonia Montecelio: La lotta contro l’abbandono dei rifiuti comincia a dare i primi risultati

Pubblichiamo questa nota informativa del Consigliere di maggioranza Matteo Castorino, dove fa un resoconto sui primi risultati che si stanno ottenendo con l’inserimento delle fototrappole per  combattere il fenomeno delle discariche abusive disseminate su tutto il territorio di Guidonia Montecelio.

Ciascuno ha ricevuto una sanzione di 600 euro. Con questi soldi ci impegneremo a combattere queste attività che nuocciono per tre motivi diversi ai cittadini e alle cittadine: 1) La rimozione di una discarica abusiva costa all’Amministrazione, a seconda della grandezza, anche diverse migliaia di euro. Pensate a quanti cumuli di rifiuti abbandonati vedete ogni giorno nei vari quartieri e quanti soldi letteralmente buttiamo, con cui vorremmo e potremmo, invece, garantire altri servizi per tutti e tutte; 2) I rifiuti abbandonati a bordo strada, ovviamente, non vengono differenziati e costituiscono, anche per questo, un danno economico per la collettività che si sta impegnando diligentemente nel portare avanti una raccolta differenziata porta a porta rigorosa, che ci ha permesso, progressivamente, di rimuovere i secchi dell’immondizia dalle strade; 3) Le discariche abusive spontanee sono un crimine contro l’ambiente e finiscono per avvelenare il nostro territorio, già martoriato da anni dalle più svariate forme di inquinamento.

Il progetto di diffusione delle fototrappole e di sorveglianza dei luoghi sensibili per l’abbandono dei rifiuti va avanti e si implementerà nei prossimi mesi. Oltre a questo tipo di misure, servono il buon esempio da parte di tutti e tutte e la cura per il posto in cui abitiamo, con l’obiettivo di lasciare il mondo e la nostra città un po’ meglio di come li abbiamo trovati.

Ricordo, infine, che da sabato 1 settembre riprenderà il servizio delle giornate ecologiche: ogni sabato e domenica sarà possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti di qualsiasi genere nei vari quartieri della Città di Guidonia Montecelio (qui il calendario http://www.guidonia.org/nuovo/comune/modules.php…) e che tutto l’anno dal lunedì al sabato è possibile conferire, sempre gratuitamente, gli ingombranti e gli altri rifiuti ‘speciali’ presso l’Isola Ecologica permanente di Via Lago dei Tartari. Ringrazio come sempre l’Assessorato all’Ambiente e gli uffici che, tra le mille difficoltà dell’Ente, lavorano a testa bassa e ottengono bei risultati.