Guidonia Montecelio: Progetto Assistenza Anziani per l’emergenza caldo al numero verde gratuito 24 ore su 24 800.90.84.84 e defibrillatori in tutti i centri sociali anziani della Città.

Con l’arrivo del caldo aumentano le esigenze per gli anziani più esposti al rischio di patologie multiple e complesse tali da determinare la non autosufficienza ed elevati bisogni assistenziali. Nel periodo estivo occorre far fronte a questa nuova emergenza con un’articolazione di risorse sociali e sanitarie ad hoc ed un sistema di rete per assicurare la permanenza della persona anziana nella sua abitazione il più a lungo possibile. L’Assessorato alle politiche sociali, servizi socio-sanitari ed Integrazione del Comune di Guidonia Montecelio promuove una serie di azioni gratuite finalizzate alla prevenzione e al controllo di situazioni di disagio e di rischio per le condizioni di salute, rivolte in particolare alla popolazione anziana del nostro territorio, eventualmente determinate ed amplificate da condizioni climatiche caratterizzate da ondate di calore. Attivo un numero verde gratuito 800.90.84.84 tutti i giorni della settimana, festivi compresi, 24 ore NO STOP, con funzioni di ascolto, assistenza a distanza, aiuto ed orientamento alla persona e di smistamento delle segnalazioni ricevute ai singoli soggetti che operano nel territorio comunale di Guidonia Montecelio (Medici di Medicina Generale, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale). Attivazione sul territorio co

munale dei Custodi Sociali (operatori con compiti di monitoraggio ed osservazione quotidiana delle persone a rischio). I Custodi Sociali si occuperanno di ascoltare, fornire informazioni, accogliere richieste di aiuto e garantire. Il servizio verrà erogato a domicilio con il supporto di una vettura, biciclette, scooter e nei casi di emergenza anche di ambulanza. I veicoli sono dotati di emblema e targati CRI. Tutti gli operatori indosseranno l’uniforme della Croce Rossa Italiana. Infine, a partire dal mese di luglio verranno consegnati a tutti i Centri Anziani i defibrillatori ed esperti formeranno per ogni centro un gruppo di persone responsabili per l’utilizzo degli stessi. “L’attenzione dell’Amministrazione verso le fasce più deboli è sempre alta – afferma il Vicesindaco Davide Russo con delega alle politiche sociali – il nostro obiettivo è quello di far diventare Guidonia Montecelio una Città “cardioprotetta”. Grande soddisfazione da parte del Sindaco Barbet: “ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto importante a tutela degli anziani che rimangono soli nel periodo estivo”.