Incontro Entro fine Luglio 2021 casali in Via Tacito n.54

Entro FINE LUGLIO p.v. nella stupenda cornice del Parco Naturale-Archeologico dell’Inviolata, che insiste su Via Tacito, è previsto un interessante incontro con il Funzionario archeologo della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, Dott. Zaccaria Mari. 
(a breve avremo la disponibilità della locandina ufficiale dell’incontro)

In questa occasione si potrà essere accompagnati in una visita guidata fra le rovine del castello medioevale e i vecchi casali della collina di Marco Simone Vecchio, entrare nel suggestivo Oratorio rupestre di S. Nicola e assistere a una presentazione, con video-proiezione, sul patrimonio culturale della zona.

MAPPA DEI PUNTI DI INTERESSE ARCHEOLOGICO SU COLLINA DI VIA TACITO

Prima della proiezione il Dott. Mari e il Presidente del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili, cui il Parco dell’Inviolata è assegnato, Dott.ssa Barbara Vetturini, illustreranno l’interessante progetto che prevede l’acquisizione pubblica dell’area di Marco Simone Vecchio (di proprietà privata, ma attualmente in liquidazione) per farne, con il recupero delle strutture dei casali in abbandono, l’ingresso al Parco dell’Inviolata sul versante Via Palombarese: una sorta di “Casa del Parco” per accogliere i visitatori, ma, in primo luogo, i cittadini della zona.

Ai residenti in loco sarà data la possibilità di realizzare nell’area verde su Via Tacito modesti interventi che consentiranno di usufruire degli spazi verdi per fare sport o solo per trovare un momento di svago e riposo.

A tal fine si auspica che venga presa a modello l’area attrezzata della Riserva Naturale di Nomentum al km 21,20 della Via Nomentana. In tale Riserva sono, infatti, presenti semplici attrezzature per lo sport, cartelli che illustrano piante e fiori e alcune panchine.

Obiettivo massimo sarebbe la realizzazione di una pista ciclabile e di un sentiero ad anello per passeggiare.

Ci auguriamo che questo incontro, cui sono invitati anche il Sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet, l’amministratore della Regione Lazio Valerio Novelli e altre autorità locali veda la partecipazione del maggior numero di persone.

Dettagli sulla giornata :

17:30 arrivo cittadinanza

18:00 saluto veloce e partenza della visita alla collina, all’oratorio (5 persone x volta) e descrizione lavori effettuati prima dell’ingresso, davanti alla recinzione dell’ oratorio rupestre

ore 20:30 interventi autorità e spiegazione del progetto acquisizione collina da parte della Vetturini etc.

ore 21:00 videoproiezione

Grazie dell’attenzione e della disponibilità di tutti i partecipanti