Degrado Montecelio

Montecelio: ancora degrado e incuria nel centro storico

Numerose le proteste dei residenti del borgo medievale che ci hanno contattato per segnalare non solo la sporcizia nelle strade ma anche lo scadente servizio di spazzamento delle stesse.
Per verificare ciò e rendersi conto del degrado è bastato fare un giro per il borgo, salire per via Servio Tullio e giungere in Piazza Angelo Massucci, percorrere Via Del Sole ed arrivare all’Arco di Porta Nuova per poi tornare in piazza San Giovanni attraverso Via Fuori le Mura: deiezioni canine, cibo per gli animali letteralmente gettato a terra, lattine, cartacce, mozziconi di sigaretta, accumuli di escrementi di uccelli e cattivi odori di pipì di gatto.

I residenti della zona – giustamente arrabbiati – lamentano il fatto che il servizio di spazzamento delle strade non venga fatto in modo adeguato, “basta notare i rifiuti – sostengono – che rimangono a terra per giorni e giorni”. Hanno anche contattato la ditta assuntrice del servizio (Tekneko) al numero verde 800 91 61 39, per reclamare e segnalare il disservizio senza però ravvisare un miglioramento nella pulizia delle strade.

Dispiace pubblicare un articolo che mette in cattiva luce l’operato di molti netturbini che tutte le mattine si alzano prestissimo e garantiscono un servizio efficiente di raccolta e pulizia (la maggioranza senza alcuna ombra di dubbio) per colpa della negligenza di qualcuno. Per questo auspichiamo che chi di dovere verifichi al più presto la buona esecuzione del lavoro e prenda i dovuti provvedimenti. A ciò va, poi, aggiunta anche una bella dose di inciviltà di qualche residente/padrone di animali che magari potrebbe essere ostacolata da maggiori controlli.

Non è la prima volta che si parla dello stato di incuria e degrado in cui versa Montecelio. E’ bene ricordare che già lo scorso Gennaio, il M5s aveva segnalato una situazione allarmante (anche igienico-sanitaria) del tutto simile e sottoscritto una proposta di delibera al Consiglio Comunale in cui si chiedeva l’adesione, gratuita, del Comune di Guidonia Montecelio al sito web www.decorourbano.org per la segnalazione di forme di degrado urbano nel territorio comunale, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini.
Insomma la tanto attesa (ma soprattutto “millantata”) valorizzazione del Borgo medievale di Montecelio, da parte della precedente amministrazione, ancora una volta tarda ad arrivare …

Stefano Bufalieri