Montecelio: Le Vunnelle pronte a sfilare per la Festa di S. Michele Arcangelo

Ormai ci siamo è tutto pronto per l’appuntamento di Domenica 25 Settembre ore 10:30 con il tradizionale corteo dei costumi storici del Borgo.
“Le Vunnelle”, singole o in coppia con i “Butteri” – preceduti dal Comitato della classe del 1964 (che accompagnerà il Santo), dalle autorità e dalla Banda Cornicolana di Montecelio – partiranno dal Teatrino “La Pace” di via del Borgo per giungere alla chiesa di San Michele Arcangelo.
E’ l’attesa che rende magico questo evento e le protagoniste sono le donne di Montecelio che, giorni prima la sfilata, rispolverano orgogliose, gli abiti appartenuti alle loro antenate.fullsizerender-2

Da qui l’”infullsizerendervasione” nelle case di: “fazzolitti” (“n capu” e “n collu”); “maule”; “cartonelle”; “puzzini”; “corpitti”; “cente”; “zinali” e “parannanzi”! Fino all’alba del grande giorno, quando le “aspiranti modelle” aiutate da nonne, zie, mamme e vicine di casa si cimentano nella vestizione della Vunnella per poi sfilare.

Così che la sfilata diventa magica perché parla di passione, di storia, di tradizione, di cultura e di impegno… Un appuntamento a cui non si può mancare!
A valorizzare, tutelare e mantenere viva questa tradizione l’Associazione culturale “La Vunnella” che si interessa del recupero di tecniche di ricamo poco conosciute come il ricamo classico, quello in oro o a maglia fissa e si propone di insegnare la vestizione del costume.

Stefano Bufalieri