PIIGS: per Colibrì e su Radio Voi, Iccoradiosport.it, il film-documentario del momento, grande successo nazionale

Un momento molto intenso di radio, quello di venerdì 12 maggio: ospite in diretta a Radio Voi, il  regista Adriano Cutraro, uno dei tre registi del documentario PIIGS che sta avendo un grandissimo successo in Italia, proiettato nelle sale del nostro Paese; un prezioso collegamento con Radio Voi, su iccoradiosport.it – Icco Radio e Tele Roma 1, canale 271 digitale.

L’attore Claudio Santamaria presta la sua voce per PIIGS, il film-documentario del momento.

Noam Chomsky

I tre i registi di PIIGS (Portogallo, Italia, Irlanda, Spagna) sono: Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre.
L’occasione di avere diversi esperti di economia“, intervistando grandi pensatori, filosofi, in una grande inchiesta giornalistica costruita su interviste e immagini. Abbiamo ricordato in diretta il contributo con le interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca.
In particolare il film in correlazione, con una copertura in parallelo delle difficoltà affrontate dalla cooperativa Il Pungiglione che a causa dell’avvento delle politiche di austerity è minacciata nella sua stessa sopravvivenza (ricordiamo, sono a rischio i servizi alle persone).

Una realtà importante e di valore per la nostra Regione, per i nostri territori e non soltanto per il nordest romano:

Abbiamo avuto in diretta  Claudia Bonfini, Presidentessa della Cooperativa Sociale Il Pungiglione di Monterotondo che ci ha parlato dell’importante attività che il Pungiglione svolge dal 1991 sui territori (non solo nordest romano ma anche nella nostra Regione Lazio) e il rischio che ora corre, per i tagli in nome dell’austerity, mettendo a rischio i servizi alle persone, al sostegno dei ragazzi e delle famiglie con disabilità.  Il Pungiglione, come ricordava la Bonfini , lavora nella provincia di Viterbo con la Asl di Viterbo, gestisce anche una casa famiglia nella provincia di Viterbo e un centro socio-educativo. Inoltre nella provincia di Rieti la Cooperativa lavora sempre nella gestione di centri socio-educativi, inclusione scolastica e integrazione per le persone con disabilità.  Ricordiamo anche ai lettori di Colibrì News che il Pungiglione concorre allo sviluppo della comunità locale “attraverso una prassi di lavoro fondata sull’affermazione del diritto di cittadinanza, progettando e realizzando servizi socio educativi, di orientamento ed inserimento lavorativo rivolti a persone con disabilità e in condizioni di disagio”. 

PIIGS, un acronimo (Portogallo, Italia, Irlanda, Spagna, i paesi considerati minori, i paesi con deficit) sottotitolo “Come imparai a combattere l’austerity” 

Il documentario sta letteralmente spopolando nelle sale cinematografiche, abbiamo cercato di capire il perchè.
Che cosa c’è dietro alla parola crisi? PIIGS “è un’immersione senza precedenti e senza censure – come ci ha spiegato  Adriano Cutraro, uno dei registi – nei dogmi dell’austerity“.
Il film che smonta tutti i dogmi sulle politiche liberiste e di austerity,come dicevamo, prende in esame una microrealtà,  la cooperativa sociale Il Pungiglione, di Monterotondo, in cui sono a rischio i servizi alle persone. Ricordiamo che sono più di 120 i dipendenti e circa 300 gli ospiti, i ragazzi con disabilità.
Ringraziamo Claudia Bonfini e Adriano Cutraro per la chiarezza degli argomenti, l’intervista e per la diretta di venerdì 12 maggio, per l’approfondimento in onda con noi e con gli ascoltatori.

Chissà che anche le scuole superiori, gli Istituti e i Licei non vogliano organizzare proiezioni per gli studenti nel nordest romano e nella regione.

Alessandra Paparelli