Premiati gli studenti dell’Istituto “Ettore Majorana” di Guidonia Montecelio vincitori del XV Premio “Roberto Giontella”

Gli studenti premiati con i genitori di Roberto Giontella

Giunto alla XV edizione il premio istituito in memoria del meteorologo dell’Aeronautica Militare prematuramente scomparso. Premiati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Ettore Majorana’ di Guidonia Montecelio.

Venerdì 26 maggio, presso l’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Guidonia Montecelio (Roma), si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti partecipanti alla XV edizione del premio “Roberto Giontella”, promosso dalla famiglia e dalla scuola, di cui l’ufficiale meteorologo dell’Aeronautica Militare, prematuramente scomparso nel 1999, fu un brillante studente. Quest’anno il tema proposto era “la nebbia”.

I ragazzi premiati sono stati: Federico Fanella, 1° classificato per la qualità di scrittura drammaturgica nella stesura di un testo che tocca temi contemporanei, edito con un linguaggio attuale e disinvolto dal titolo Oltre. Ex aequo Federica Annucci e Giovanni Mattiello con il corto Il volo e la nebbia che accarezza, attraverso l’animazione, il tema della libertà.

Federica Iannarelli, seconda classificata con il raccontoL’ultimo volo, ha invece tracciato, tra vita e morte, una sottile linea che conduce ad un evento inatteso.

Quali terzi classificati, anch’essi ex aequo, Noemi Domenici con il film Librarsi nel creato in cui sono ben amalgamati tra loro l’aspetto visivo e i testi poetici e Cadono nebbia di mortedi Irene Sofia Scifoni e Lorenzo Zini, creatori di un film dal sorprendente bianco e nero, accompagnato da recitazione, cura della fotografia e colonna sonora originale al pianoforte quale sfondo ad una stori

Maresciallo Scelto Pasquale Orza Presidente AAA di Guidonia

a d’amore senza tempo.

Un ulteriore premio speciale è stato riconosciuto ad una classe intera, la “II BT”, che, con un lavoro corale, ha saputo coniugare la poesia di Giovanni Pascoli ad immagini, dialettica e colori.

Alla cerimonia di premiazione, presieduta dal dirigente scolastico prof. Eusebio Ciccotti, e dal presidente della sezione di Guidonia dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA), maresciallo Pasquale Orza, è intervenuta la famiglia Giontella a sottolineare il forte legame di affetto che la lega alla città di Guidonia e all’Istituto Majorana.

Il maggiore Roberto Giontella era nato a Roma nel 1961. Dopo la maturità scientifica, entrò giovanissimo in Aeronautica Militare divenendo ufficiale meteorologo. Prestò servizio presso il 51° Stormo di Istrana (TV) ed al 5° Stormo di Cervia (Ravenna), dove, con l’incarico di Capo Sezione Meteo, ottenne dalla NATO la medaglia commemorativa per i servizi svolti in operazioni internazionali. Successivamente trasferito al Centro Nazionale di Meteorologia Aeronautica (CNMCA) di Pratica di Mare (Roma), venne designato per la diffusione nazionale delle informazioni meteorologiche sulle reti RAI dal 1995 al 1999, quando venne a mancare all’età di 38 anni.

Red