Radio Voi: su Icco Radio Sport per il nordest romano e Capitale, cultura, politica, informazione

Due mesi e mezzo di Radio Voi, la trasmissione che va in onda su www.iccoradiosport.it , con repliche su Tele Roma 1, canale 271 del digitale terrestre.

Un progetto editoriale fortemente voluto dai 3 conduttori-speaker e dagli editori (chi scrive, è una dei tre co-conduttori) per dare voce al territorio, a tutto il nordest romano, con un occhio sempre “vigile” anche alla Capitale.

La radio lancia la notizia, la tv la fa vedere, il quotidiano la spiega, il periodico l’approfondisce “

Un taglio fresco e dinamico, un ping pong informativo con un taglio giornalistico molto preciso e ospiti fissi molto attesi: i direttori dei maggiori giornali del nordest romano in onda (Fabio Orfei, direttore del Tiburno, Gea Petrini, direttrice di Dentro Magazine, Yari Riccardi direttore di Roma Est Magazine, Nicola Sciannamè, direttore de La Voce del Municipio, III Municipio di Roma; il collega Vincenzo Perrone, giornalista di Dentro Magazine, collegato e ospite fisso per il punto della situazione del nostro territorio, la redazione di Colibrì News, con il direttore Angelo Scipioni e gli altri colleghi, Giuliano Santoboni ospite fisso in onda,  la collaborazione di Claudio Ortenzi, Daniele Ronci, Serenella Di Vittorio).   Abbiamo parlato della petizione per la messa in sicurezza della Nomentana Bis (il gruppo Qui Ora Donna, con le cinque iniziative popolari) e la presenza sul territorio anche di Donne Attive, altro gruppo social per Fonte Nuova.

Con la redazione di Colibrì abbiamo parlato in diretta delle criticità di Guidonia, dei rifiuti, dei mercati generali, delle tasse, delle mense scolastiche, di ambiente. Con i direttori degli altri giornali del nordest e i colleghi giornalisti affrontato criticità locali, tasse, rifiuti, ambiente, scuola, cronaca, informazione, politica, amministrative, il punto della situazione su commissariamento e campagna elettorale.

Radio Voi, su Icco Radio Sport, offre una panoramica generale sull’informazione, l’arte, gli eventi culturali, la tradizione popolare, la cronaca, la politica ( le prossime amministrative, 11 giugno 2017 per quattro Comuni del nordest romano), le cooperative sociali, le associazioni culturali del nordest romano, le Pro Loco, gli Istituti scolastici , l’ambiente.

Musica e band del territorio, locali dove suonare,  live e i concerti non soltanto dei Comuni quali Guidonia e dintorni, Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova, Tivoli e dintorni, Marcellina, Formello, Fiano, Palombara Sabina, Capena, Rignano, Sant’Angelo Romano ma anche di tutti i grandi eventi – culturali, musicali ed artistici – della nostra Capitale.

Uno spazio speciale anche per il teatro: compagnie teatrali, registi e attori del territorio e della Capitale.

Uno spazio trasversale per un confronto democratico della politica locale, una zona franca dove confrontarsi; molta musica anche: cerchiamo di agevolare i tantissimi talenti sparsi e presenti sul nostro territorio, non solo nella vicinissima Roma.

Nelle ultime, recenti, puntate, abbiamo ospitato i candidati sindaci di vari Comuni che andranno al voto. abbiamo avuto il confronto tra i due candidati sindaci al Comune di Fonte Nuova alle primarie del 9 aprile, per il Partito Democratico, Federico Del Baglivo e Roberto Blasi, entrambi consiglieri comunali uscenti per il PD, per un periodo entrambi capogruppo.

Abbiamo avuto in diretta anche il candidato sindaco per il Comune di Fonte Nuova, Gian Maria Spurio, consigliere comunale uscente di Forza Italia; il candidato sindaco per il M5s di Guidonia, Michel Barbet.

Ieri abbiamo ospitato il candidato sindaco per le primarie, del Partito Democratico, per il Comune di Guidonia, Emanuele Di Silvio.  Abbiamo avuto, sempre in diretta, Cesidio Pulsone, comitato genitori, con la sua lista civica Gente di Fonte Nuova, entrato nella coalizione civica de La Prua, lista civica rappresentata da Umberto Falcioni e la famiglia Grasselli.  Abbiamo intervistato Maurizio Guccini, rappresentante di Fdi, in uno spazio anche musicale, essendo a sua volta musicista e grande esperto di rock. Tornerà a trovarci in uno spazio specifico-politico.  Recentemente è intervenuto anche il candidato sindaco, sempre al Comune di Fonte Nuova, del M5s, Alessandro Buffa e martedì 4 aprile ospiteremo la candidata sindaca al Comune di Formello per il M5s, Emanuela Fiori.

Abbiamo avuto il piacere di avere in diretta il sindaco di Monterotondo, Mauro Alessandri e gli assessori della Sua giunta, Alessia Pieretti e Riccardo Varone, rispettivamente Assessore allo sport, volontariato sociale, pari opportunità e diritti la prima e Assessore alla cultura, politiche educative e tradizioni popolari il secondo, per parlare di sport e cultura (eventi sportivi, musei, biblioteca comunale, Teatro Comunale Ramarini, siti artistici, estate eretina, cinema).  Con il sindaco Mauro Alessandri abbiamo parlato in onda della manifestazione organizzata da Libera contro le Mafie, del contributo degli studenti, delle maggiori associazioni del territorio, le scuole, gli insegnanti, Amnesty Monterotondo, cultura.  Abbiamo ricordato anche l’Anpi Monterotondo e la rassegna cinematografica, dedicata alle donne, Resistenze.

Nella puntata di ieri, venerdì 31 marzo, abbiamo spiegato in diretta il 1° censimento sulla mobilità urbana “Dimmi come ti muovi”, realizzato dal Comune di Mentana, ospitando Daniele Angelini, il delegato al TPL (Trasporto Pubblico Locale) per il Comune di Mentana:  Angelini ci ha illustrato il questionario che dal 31 marzo,  fino al giorno 8 aprile,  è disponibile per i cittadini da compilare per la mobilità del Comune di Mentana. Andrà compilato con riferimento agli spostamenti avvenuti nella giornata del 30 marzo, una giornata presa a modello, a esempio, per i trasporti quotidiani; i cittadini potranno rispondere alle domande, evidenziando criticità, dando idee, miglioramenti.

Tre rubriche fisse, Massimo Mento attore e regista cinematografico e teatrale, insegnante corsi UPE (Università Popolare Eretina di Monterotondo) e Silvia Gatti di Mirabilia, associazione culturale, percorsi educativi, laboratori e attività per bambini e famiglie, di  Fonte Nuova. Terza rubrica  in onda a Radio Voi, l’Associazione Nomentana di Storia e Archeologia Onlus, con il giornalista Rai Giorgio Moscatelli.

Appuntamento con Vanni Maddalon, Alessandra Paparelli e Dina Mastronardi ogni lunedì-martedì e venerdì su www.iccoradiosport.it, dal centro commerciale La Fonte, via delle Molette 245, Santa Lucia-Fonte Nuova, alle porte di Roma, per la radio sul territorio e del territorio.

Alessandra Paparelli