Rifiuti a Guidonia Montecelio: La risposta ironica e puntuale di Barbet sulle responsabilità del PD.

Si è fatta attendere solo poche ore la pungente e circostanziata risposta di Michel Barbet alla nota diffusa ieri in serata dal candidato della variegata coalizione del PD sul tema dei rifiuti. Nel suo post dalla sua Facebook, Di Silvio chiedeva a Barbet un aiuto nel difendere Guidonia Montecelio dalla possibilità del’arrivo dei rifiuti da Roma, ma il pentastellato rimette i puntini sulle i e
evidenzia nuovamente le responsabilità della Regione Lazio e del suo presidente Nicola Zingaretti.
Questa la nota integrale di Michel Barbet:
Caro EMANUELLE ;o) (non è un errore, tu mi chiami MICHELLE) ti scrivo direttamente per rispondere al tuo post sulla questione rifiuti.
NON PROVO A NEGARE che la mappa inviata ai comuni sia esattamente quella da te descritta, perché dovrei? La mappa (ti ricordo richiesta agli uffici dell’Area metropolitana di Roma da Nicola Zingaretti, che incontrerai nelle prossime ore, quindi potrai chiedere conferma) è il frutto di un lavoro  svolto da TECNICI della Provincia in risposta alla richiesta DELLA REGIONE di trovare luoghi idonei NON COPERTI DA VINCOLI per capire dove autorizzare o meno eventuali nuovi impianti. Ed era stato chiesto ESPRESSAMENTE dalla Regione di indicare le cave. Ora, mi sembra che tu abbia lavorato in Provincia, proprio mentre Zingaretti ne era presidente e sai meglio di altri che se viene chiesto un documento TECNICO (non un parere politico, che attiene ai politici) questo deve essere prodotto. E permettimi di dire, anche in fretta.
Non difendo gli uffici TECNICI (e ti ripeto, NON POLITICI) della Provincia, anzi. Secondo me quella mappa, proprio per la fretta di cui sopra, non è completa, in quanto non riporta tutti i vincoli presenti (alcuni sono fermi al 2008). Te ne eri accorto? Noi si, e abbiamo scritto due memorie  TECNICHE di diverse pagine che abbiamo inviato a chi di competenza come nostro contributo per far capire che Guidonia NON E’ ADATTA AD ACCOGLIERE NUOVI RIFIUTI. TU LO HAI FATTO? Non credo.
Altra cosa che non hai fatto. Il ricorso al TAR che sembra ti sia costato così tanto, secondo me è stato impostato in maniera errata, tanto che NON è stato bocciato nel MERITO ma giudicato INAMMISSIBILE dal tribunale. Cioè, era stato scritto e presentato senza la giusta convinzione.
Se per te è così importante, sono sicuro che farai RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO, come stanno facendo le Associazioni che supporteremo anche noi del M5S per dare veramente una speranza alla nostra città. Altrimenti le tue dichiarazioni rimangono solo chiacchiere e propaganda.
Per finire (quasi), vorrei ricordarti che mille volte durante questa campagna elettorale e anche alla tua presenza, ho detto che ci opporremo a qualunque ipotesi di sversamento di nuovi rifiuti nella nostra città, DA QUALUNQUE PARTE ESSI PROVENGANO, anche da Roma. 
Tu sei nato e cresciuto a Guidonia Montecelio (a proposito, questa è la denominazione completa, Montecelio non lo citi mai), esattamente come il più piccolo dei miei figli. Forse, ho molte più motivazioni di te per vederla trattata e governata come merita.
PS: L’articolo del Messaggero di oggi  sulla volontà di Zingaretti di mandare i rifiuti umidi a Guidonia Montecelio ti chiarisce, vista la confusione che esprimi, che se arriveranno rifiuti  ce li manda la Regione governata dal PD, non certo il Sindaco di Roma.