Scambia i libri - Booksharing

Scambia i libri – Booksharing dopo un anno

Ad un anno dalla comparsa del casottino dei libri in Via Polibio a Marco Simone (http://wp.me/p7Ad9t-7h), per opera di un ragazzo e di suo nonno, registriamo un vero e proprio successo dell’iniziativa di booksharing “Scambia i libri“. Siamo stati al parchetto di Via Polibio che il Sabato mattina, ricordiamo, ospita il frequentatissimo Mercato Contadino Tiburtino, ed abbiamo potuto appurare come i libri inizialmente messi a Scambia i libri - Booksharingdisposizione nel casottino, non siano praticamente più presenti bensì sostituiti con altri libri, a testimonianza del successo dell’iniziativa di booksharing. Ci è giunta inoltre notizia che alcune persone abbiano preso contatti con gli organizzatori, per donare una discreta quantità di libri.

Lo spirito è stato quindi accolto dagli abitanti, che evidentemente apprezzano e fanno circolare i libri. Ma la vera notizia è che pochi giorni fa è apparso al capolinea degli autobus in Piazza Sallustio Crispo, all’entrata di Marco Simone lato Via Palombarese, un altro casottino in legno pieno di nuovi libri di tutti i generi, a dimostrazione del desiderio dei due fondatori di espandere l’iniziativa.

L’idea è ottima, vista l’alta affluenza di persone che transitano lì in attesa dei mezzi pubblici, sia Cotral che SAP, magari provenendo anche da Comuni limitrofi. Facciamo tanti auguri all’ottima iniziativa, ed invitiamo chiunque si trovi a passare per Marco Simone a portare un suo libro da casa per scambiarlo con uno di quelli disponibili… chissà che non trovi un’appassionante lettura per l’estate torrida in arrivo!

Claudio Ortenzi