Studio per migliorare la viabilità in Via Polibio

Forse si può fare qualcosa…

Questa estate nel nostro quartiere c’è stato un incidente mortale. Due ragazzi hanno perso la vita in Via Polibio angolo Via Svetonio.

Come fare ad evitare altri incidenti simili ? 

Sembra che basti rispettare il Codice della Strada ma forse bisogna anche apportare delle modifiche alla viabilità per superare i problemi strutturali che attanagliano la nostra zona.

Sono state usate tutte le accortezze quando si è deciso come strutturare le vie, i parcheggi, i sensi unici, la sicurezza in generale stradale ?

E’ invece possibile apportare delle modifiche funzionali alla sicurezza ?

Vediamo cosa si potrebbe fare insieme ad Antonio Castellino Ex Assessore del passato e ad altri professionisti del Comune di Guidonia.

Nei 5 files sotto in formato PDF si trovano i dettagli delle varie intersezioni con i sensi di marcia ipotizzati.

Basta un doppio Click per ingrandire, girare, stampare a piacimento.

Progetto Via polibio Guidonia REV1
Progetto Via polibio Guidonia Model 5
Progetto Via polibio Guidonia Model 4
Progetto Via polibio Guidonia Model 3
Progetto Via polibio Guidonia Model 2

L’obiettivo, ci racconta Antonio, è creare dei sensi unici e degli andamenti a rotatoria in modo da eliminare le intersezioni a incrocio.

In prossimità del parco Maria Marinelli alcuni incroci rimarranno ma in generale rimarranno solo svolte a destra o sinistra senza tagliare Via Polibio o farlo solo in prossimità del parco. In questo modo avremo parcheggi lungo le vie laterali e libereremo Via Polibio dal parcheggio selvaggio. Tutto ciò è ancora allo studio però speriamo si possa realizzare.

Ringraziamo Antonio per la sua professionalità e interesse per la soluzione di questo annoso problema.